
Verso un’economia che serve
La Fondazione Buon Lavoro si propone di definire, sostenere e diffondere la Buona Impresa e il suo naturale ruolo sociale, e il Buon Lavoro come fonte di realizzazione della persona, per dare così il suo piccolo contribuito alla transizione verso un’economia al servizio dell’Uomo.
L’attività di Fondazione Buon Lavoro non è centrata sull’erogazione, punta a sviluppare progetti, sia di ricerca che di intervento operativo.
L’approccio di Fondazione Buon Lavoro è dunque sia locale che globale.
È locale sia per il senso di riconoscenza verso il territorio nel quale prima la Alessi e poi la Fondazione hanno trovato terreno fertile per crescere, sia nell’ottica di massimizzare l’impatto, focalizzando risorse ed energie progettuali su un ambito limitato.
È globale perché crede che, nella riflessione sull’economia e sul lavoro, il suo pensiero dovrebbe essere rivolto concettualmente a tutte le imprese, a tutti i lavoratori.
La Fondazione è desiderosa di collaborare con chiunque sia interessato ad un confronto serio. È interessata a sostenere le iniziative di chi si sente in sintonia con la sua visione, ad aiutare chi è interessato a capire meglio quella visione, a provare a mettere un dubbio a chi è portatore di una visione diversa.
Vai a: Gli ambiti di intervento